Scegli Una Fascia E Ti Dirò Chi Sei.

Oggi curiosando sui social sono stata catturata dalla foto di una ragazza che aveva abilmente raccolto i suoi capelli mossi in una colorata fascia per capelli. Il look era così fantastico, che ho pensato: “da oggi in poi , anche io voglio prestare più attenzione a come sistemo i miei capelli!” .  Mi sono messa all’opera facendo delle ricerche sulla headband, sulle nuove tendenze e su come questo difficile accessorio può essere utilizzato nel modo più pratico e semplice possibile. Potreste pensare che questo è un accessorio talmente difficile, che sta bene soltanto ad alcuni tipi di persone, ma sta bene a tutte ve lo garantisco, basta solo saperlo usare ed abbinare, avere un po’ di tecnica e di pazienza per sistemarlo, armarsi di forcine e se proprio vedete che è una situazione critica, anche di lacca per capelli. Per un accessorio così piccolo è tutta questione di centimetri e di piccoli trucchi.  Le possibilità che vi propongo sono diverse a seconda del vostro outfit.

 

1. Alla BRIGITTE  BARDOT

Outfit: semplice e mai sofisticato, pratico, da tutti i giorni 
Ispirazione: CELINE
Ingredienti: vecchia maglietta oppure stoffa di cotone colorata o monocromo, forbici, ago e filo 

Celine SS 2013
Questa fascia è chiaramente ispirata a Brigitte Bardot, icona della moda degli anni ’70. Chiaramente Lei è la signora delle fasce, come stava bene a lei, non stava a nessuno. Ma proviamo a ricrearla; la stoffa l’ho riciclata da una vecchia gonna nera di cotone, il materiale è perfetto perché è molto elastico e si presta bene ad essere allungato e tirato. Prendiamo la circonferenza della nostra testa, secondo la forma che dovrà avere la fascia. La mia per esempio è 50cm, inclusi i 2cm per le cuciture, e circa 15 cm di larghezza. Per la forma potete aiutarvi con il cartamodello, posizionato sulla stoffa doppia, tagliatela, cucitene i lati ed unite le due parti finali. In poco tempo avrete una bellissima fascia alla Brigitte Bardot.  Tempo: 20 minuti per la lavorazione + 2 secondi per metterla ma un paio di minuti per sistemare le ciocche di capelli più impertinenti.

 

2. ELEGANT CHIC

Outfit: elegante e raffinato, impegnato
Ispirazione: CHANEL 
Ingredienti: un paio di calze oppure una striscia di stoffa di raso o chiffon, veltro, forbici, ago e filo
Chanel FW 2015
Importante in questo caso è la stoffa, sceglietene una monocolore; nera di chiffon per una soluzione più raffinata, oppure di colore più acceso, di cotone, per una soluzione più leggera e spensierata. Ritagliate sempre la striscia di stoffa a seconda della vostre misure. Attenzione alla larghezza, che in questo caso gioca un ruolo fondamentale, in quanto più è larga più diminuisce di eleganza. Ricordatevi di aggiungere sempre 2 cm in più per le cuciture, che se sapete come farle, sarà meglio farle nascoste. A questo punto possiamo prevedere una soluzione molto pratica, che può andare bene sia per una fascia più elegante, ben tirata e senza grinze; sia per una soluzione un po’ più easy e morbida. Cuciamo quindi sulle due estremità 2 pezzi di velcro, con cui sarà più semplice regolare la nostra fascia.  Tempo:  30 minuti di lavorazione + 5 secondi per metterla.

 

3. REVIVAL ANNI 80

Outfit: vintage-retrò, t-shirt, mom jeans e scarpe da ginnastica
Ispirazione: LENA HOSCHEK 
Ingredienti: un vecchio foulard oppure un quadrato di stoffa obbligatoriamente colorata o stampata, di raso o di cotone, forbici, ago e filo  Per questo tipo di fascia la difficoltà è più nel metterla piuttosto che nel cucirla.
Lena Hoschek
Prendere il pezzo di stoffa o il vecchio foulard che non utilizzate più, questo deve essere abbastanza grande da coprire tutta la testa, circa 50x50cm. Nel caso la stoffa non fosse rifinita, provvedete a rifinirne i bordi per evitare che si scuci e crei fili in eccesso.

 

4. SPORTS LUXURY

Oufit: sportivo, senza impegno, semplice e pratico
Ispirazione: LACOSTE 
Ingredienti: vecchi calzini di spugna oppure stoffa, forbici, ago e filo
Lacoste SS 2015
Questa è senz’altro la cosa headband più semplice da fare. Scegliamo i colori e la stoffa, la migliore sarebbe la spugna, se avete dei calzini che ormai non mettete più riciclateli, andranno benissimo, purché siano sufficientemente lunghi, almeno come la metà del diametro della vostra testa. Tagliate una striscia di tessuto della dimensione della vostra testa e della larghezza che preferite, io l’ho fatta di circa 7 cm di cui 2cm di cuciture. Cucite le due estremità insieme ed infine i due lembi finali. Semplice! Tempo:  10  minuti di lavorazione + 2 secondi per metterla.

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *