Adidas vs Adidas Originals
L’anno scorso, durante il mio Erasmus a Monaco di Baviera, il sabato mattina io e Reb, andavamo spesso al mercatino delle pulci di Olympiapark. È un mercatino stupendo, ricco ed economico,in cui ho trovato diverse cose vintage. Ieri spulciando tra i cassetti estivi, ho ripreso queste magliette dell’ Adidas, che avevo comprato proprio lì per 2 e 3 euro. Piccola curiosità: il marchio Adidas Originals, nasce proprio in occasione dei giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972, per cui l’ azienda aveva creato una vera e propria collezione di magliette e scarpe con i nomi di tutte le città, e che ebbero così tanto successo che ancora oggi vengono continuamente riproposte in chiave vintage / old school. Apparentemente tutto è perfetto: ho comprato delle magliette vintage, belle, colorate, a poco prezzo, le ho riportate a casa e le ho ritrovate nel giro di un anno. L’unico problema è che queste magliette sono tutte di una taglia tre volte superiore alla mia. Le soluzioni sono due: ingrassare di 50 chili oppure modificarle. Ho raccolto un po’ di foto della vecchia collezione dell’ Adidas Originals degli anni 70, ed ho modificato le magliette, creando da me una nuova collezione.
GIALLO E BLU
Costo: 2,00 EUR
Mercato: Olympiapark
Anno: 1979
Maglietta Adidas Originals. Anno 1979. Comprata in un negozietto dell’usato qui a Roma, in un quartiere tutto old style. Quando l’ho comprata aveva solo un problema: troppo lunga. Quindi l’ho semplicemente accorciata, adattandola alla vita alta dei miei Levi’s.
ROSSO E BIANCO
Costo: 5,00 EUR
Mercato: Hofflohmarkt di Schwabing
Anno: 1970
La maglietta rossa e bianca, viene dai lontani anni 70. L’ho comprata lo scorso anno al mercato delle pulci di Berlino, ma quando sono tornata nella mia casetta di Prenzlauer Berg, l’ho provata ed era decisamente EXTRA LARGE, lunga e larga. Non potevo farci molto, ed era troppo bella per ridurla a semplice top; quindi ho pensato di tagliarla della lunghezza giusta, prendere un pezzo di stoffa bianca e cucirla all’estremità, facendo una sorta di bordo, che riprende quello delle maniche. Il risultato è bellissimo!
ROSSO E NERO
Costo: 1,00 EUR
Mercato: Nachtflohmarkt
Anno: 1992
Oggi è la fiera delle t-shirt rosse, questa in particolare, con le strisce nere e la scritta, è targata 1992. La mia annata! E mi è stata regalata dal mio Reb. Anche se lui non è una taglia Large, la maglietta paradossalmente lo era, quindi l’ho tagliata più di 10 cm per renderla un mini mini crop top. Anche ad Augusta piace a quanto pare!!
ROSSO E BIANCO
Costo: 5,00 EUR
Mercato: Olympiapark, Monaco di Baviera
Anno: 1990
Questa è la mia preferita, senza alcun dubbio. Mi piace così tanto che la lascio così come è: bella – vintage – classica.
DEUTCHER FUSSBALL CLUB
Costo: 7,00 EUR
Mercato: Olympiapark
Anno: 1989
Maglia simbolo del Fussball kit 1989/1990 della Germania. Da maglia extra large è diventata un body di altri tempi. Tutto ideato da me, della maglia è rimasta solo la stoffa…e lo stemma.