Articoli simili
Vogliamo essere tutti più green? Vestiamoci di Canapa.
Estiva, resistente e pratica, la canapa è una delle fibre tessili più green e versatili che esista, oltre ad essere a KM 0. Sì, da essa nasce la marijuana, il luppolo, le corde ed i cordini per le zeppe, ma anche una delle fibre tessili più ecologiche di sempre, che insieme alla kenaf, al lino e alla ramia,…
5 Gonne di alta moda sostenibili e green al 100%.
L’alta moda è un sistema complesso, e non sempre va di pari passo con la sostenibilità. Anzi, solo da pochi anni le più grandi case di moda hanno deciso di prendere seriamente questo problema, ed affrontarlo con soluzioni concrete. Gucci, Ferragamo, Max Mara, Prada e tanti altri, hanno deciso di fissare degli obiettivi a breve…
Poliammide o Nylon
Il nylon o poliammide è una fibra sintetica derivata dal carbonio, che si è diffusa a metà degli anni ’30, durante la seconda guerra mondiale per fini bellici. I polimeri, ossia i cristalli di nylon, vengono fusi all’interno dello spinneret, e trasformati in un filo continuo mosto resistente e fino. La sua fibra viene utilizzata soprattutto…
Viscosa
La viscosa è una fibra artificiale, cioè estratta da sostanze naturali che vengono trasformate tramite processi chimici in filamenti. La viscosa è quindi il risultato della lavorazione con sostanze chimiche della cellulosa o di altre proteine estratte da sostanze vegetali (alberi o piante, legno o cotone), oppure da altri materiali di scarto della produzione alimentare (latte, mais,…
Il Tulle dei vestiti di Giambattista Valli è diventato virale. Ecco perchè…
Il 7 novembre è uscita la collezione “low cost” di Giambattista Valli per H&M. Dopo la sfilata di lancio a Roma il 24 ottobre, adesso anche per noi comuni mortali, è arrivata l’ora di mettere le mani nel portafogli e cominciare con gli acquisti; i prezzi infatti vanno dai 90 € per la minigonna arricciata…
Acrilico
L’ acrilico è una fibra sintetica, nata agli inizi degli anni ’30, ma commercializzata solo a partire dagli anni ’50. A contendersi la sua scoperta, furono gli Stati Uniti e la Germania. Essendo la fibra sintetica più vicina alla lana e al cashmere, viene utilizzata soprattutto per maglieria e calzetteria, ma anche per tendaggi, tappeti…